Storia

Storia


La società ACD Portomansuè nasce nel 1997 a seguito del superamento dell’atavico campanilismo tra due comuni confinanti: Portobuffolè e Mansuè. La sede viene fissata in via Paolo Molin a Mansuè e i colori sociali con il bianco verde.  Per il campo da gioco si decise per l’alternanza tra il Comunale “La Torre” di Portobuffolè in via Rivapiana ed il Comunale di Mansuè in via Paolo Molin. La prima squadra veniva iscritta nel campionato di prima categoria.

Lo scopo della nascente società è l’esercizio di attività sportive ed in particolar modo la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di calcio, la promozione e l’organizzazione di gare e tornei in osservanza delle direttive F.I.G.C. e dei suoi organi federali.

Dopo i primi anni di alternanza del campo di gioco tra Portobuffolè e Mansuè, a seguito di una lunga sistemazione del Comunale di Mansuè, per tre anni viene utilizzato solo il campo di Portobuffolè.

Una volta terminata la sistemazione del Comunale di Mansuè, che viene dotato di tribuna coperta con molti più posti a sedere, la società decide di designare la rinnovata struttura a campo ufficiale definitivo della 1° Squadra. La conseguente sistemazione degli spogliatoi e il loro ampliamento ha creato una struttura adeguata alle ambizioni della Società.

Nel 2004 la società varia la sua denominazione sociale da AC Portomansuè ad ACD Portomansuè, mentre sede e colori sociali rimangono quelli in essere.

Negli anni la prima squadra viene prima promossa in promozione (definitivamente nella stagione 2007/2008, arrivando lo stesso anno in finale di Coppa Veneto) e poi in Eccellenza nella stagione 2017/2018.

Il naufragato progetto di settore giovanile con FC Basalghelle, posto in prova per il biennio 2015/2017, ha dato l’impulso per creare, sotto i colori bianco verdi, tutte le categorie giovanili.

Subito sono arrivate le soddisfazioni, prima sfiorando il titolo provinciale Allievi nella stagione 2017/18, vittoria arrivata nella stagione seguente che ha permesso la promozione nel campionato Regionale 2019/20, categoria già raggiunta dalla confratella squadra Juniores.

La società in funzione della crescita e della prospettiva futura dei loro giovani tesserati nel frattempo ha stretto, coinvolgendo l’ ASD UnionGaia FG, un gemellaggio con il Venezia Calcio che prevede scambi di formazione e supporto tecnico ad allenatori, loro collaboratori e dirigenti.

Il sodalizio tra L’ ACD Portomansuè e l’UnionGaia, quest’ultima Società nata dalla fusione di due frazioni dello stesso comune, Gaiarine e Francenigo, continua a rafforzarsi avendo trovato un reciproco allineamento con condivisione di finalità a favore della crescita dei propri tesserati.

La società nel passare degli anni ha perso persone importanti che hanno dato il loro contributo, fin dalle prime ore, affinché si realizzasse questa fusione e che avesse un futuro sportivo per dare lustro alle due comunità. Queste persone sono: Afonso Maccari, Leandro Gasparotto, Sebastiano Avelli e Renato Sari.

Nella memoria di loro il progetto continua….

 

Campionato:

1997/2006 Prima Categoria. Promosso in Promozione nella stagione 2005/2006

2006/2007 Promozione. Retrocesso in Prima Categoria

2007/2008 Prima Categoria. Promosso in Promozione. Finalista Coppa Veneto

2008/2016 Promozione. Promosso in Eccellenza nella stagione 2015/2016

2016/2017 Eccellenza. Retrocesso in Promozione

2017/2018 Promozione. Promosso in Eccellenza

2018/….. Eccellenza

 

Successi giovanili:

2013/2014 Juniores Campione Provinciale (sotto la guida dello scomparso mr. Guido Prizzon)

2017/18 Allievi. Vice Campione Provinciale

2018/19 Allievi. Campione Provinciale

 

Alcune foto che raccontano la nostra storia.

Stagione Sportiva 1997/1998 Stagione Sportiva 1997/1998

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni